Scroll Top
Distori

NEXT-MUSEUM Erasmus+ project

Formazione del Digital Curator e nuove installazioni museali accessibili
Il progetto, concluso nel 2024, aveva l'obiettivo di favorire nei piccoli e medi musei l’utilizzo di strumenti digitali in diversi ambiti del settore, dalla gestione alla promozione culturale fino alle esperienze di fruizione nel museo, attraverso la nuova figura del Curatore Digitale. Con capofila Fondazione Marche Cultura, il progetto ha coinvolto quattro nazioni: Italia, Grecia, Croazia e Spagna, e un vasto partenariato italiano.
Il progetto ha visto la realizzazione di Linee Guida per un uso consapevole delle tecnologie digitali, due attività di formazione per professionisti, una internazionale svolta a Patrasso ed una nazionale svolta in Ancona, lo sviluppo di 3 Pilot Action, in Italia, Spagna e Croazia e la redazione di un Digital Operation Plan per ciascun partner museale.
Nel caso studio italiano abbiamo realizzato un nuovo allestimento al Museo Archeologico e della Via Flaminia di Cagli. I bronzetti della Stipe di Coltona, rinvenuti nel territorio cagliese e conservati oggi al Museo Archeologico Nazionale delle Marche, sono tornati virtualmente nel loro territorio di origine, con l’obiettivo di coinvolgere i giovani nella scoperta e nella promozione del patrimonio, rendendo il museo più accessibile e in stretto collegamento con la comunità locale. Questo progetto pilota “In viaggio con i guerrieri di Cagli” ha vinto il premio Nazionale Inclusione 3.0 di Macerata. UNIVPM come partner tecnologico, ha coordinato e sviluppato le attività di ricerca e realizzazione dell'azione pilota, in particolare collaborando alla progettazione delle esperienze utente, digitalizzando i bronzetti e coordinando l'allestimento e la stampa 3D.
Per approfondire guarda il sito ufficiale o leggi qui altre informazioni.